Uno spin-off in digitale della rassegna Musica Fuori di GMI Modena, nato da un’idea di Luca Benatti e Ensemble Forma Libera, co-prodotto da GMI Modena è in onda in questi giorni su Classica HD | Sky canale 136.
Nato come finestra divulgativa per la musica del presente, il progetto Ascolti dallo Studio, era stato immaginato la prima volta durante il lockdown della primavera 2020, realizzato nelle modalità delle produzioni ‘da casa’ che purtroppo abbiamo tutti imparato a conoscere, e dedicato a quattro compositori viventi della città di Brescia.
La seconda miniserie, di maggior ambizione e qualità tecnica, dedicata alla città e ai compositori di Venezia, è stata progettata e realizzata tra dicembre 2020 e febbraio 2021 grazie al lavoro congiunto dell’Ensemble Forma Libera, con la regia di Francesco Rossi e il sound recording affidato a Marco Taio.
Ascolti dallo Studio | diari veneziani è in onda tutti i giorni dall’1 al 21 giugno con sei episodi dedicati ad altrettanti compositori veneziani viventi: Claudio Ambrosini, Michele Deiana, Giovanni Dinello, Mauro Lanza, Giovanni Mancuso, Paolo Piaser.
Guide d’ascolto: Luca Benatti
Esecuzioni a cura di: Davide Moro violino | Anna Freschi violoncello | Luca Benatti pianoforte
Per informazioni sul palinsesto: https://guidatv.sky.it/canali/classica-hd/8007
Buon Ascolto!