Marzo, 2022

sab12mar17:00Antonio Giacometti | Educare alle complessitàcon Marina Meinero (Sted Modena) e Raffaele Sargenti 17:00 Teatro San Carlo, Modena, Via S. Carlo 5, ModenaRassegna:musica fuoriEventi:Ingresso libero

Giorno e Orario

(Sabato) 17:00

Luogo

Teatro San Carlo, Modena

Via S. Carlo 5, Modena

Programma di sala

Antonio Giacometti | Educare alle complessità
edizioni Lamantica 

presentazione del libro e incontro con l’autore

doppia intervista a cura di Marina Meinero (Sted Modena) e Raffaele Sargenti 

 

«Questo libro si innesca da una riflessione appassionata e perentoria di carattere, per così dire, geopolitico, che analizza e individua le complessità in alcune situazioni a tutti ben note, spesso valutate frettolosamente e secondo un pensiero semplificatorio; soltanto nella seconda parte del libro capiamo da quale tipo di metodologia deriva tale sguardo critico. In questo breve e denso saggio, attraverso alcuni emblematici esempi, Antonio attua alcune simulazioni di analisi, mostrando quanto possa essere dannosa quella più superficiale, e quanto quest’ultima, di maggiore impatto proprio perché è immediatamente fruibile, sia al giorno d’oggi responsabile della diffusione di ignoranza e approssimazione culturale». (Giovanni Peli)
In Educare alle complessità, Giacometti esprime nella forma di un agile vademecum un imperativo che così egli stesso riassume: «l’arte non deve insegnare solo ad apprezzare la bellezza, fugace, effimera e mutevole, ma a riconoscere la verità (le verità?) nascosta tra le intercapedini della complessa stratigrafia del reale. Solo così potremo ancora permetterci di sognare un futuro».

ingresso libero
prenotazione nominale obbligatoria a segreteriagmimo@gmail.com 

accesso tramite greenpass 
all’ingresso sarà effettuata la rilevazione della temperatura

Pin It on Pinterest

X