Maggio, 2023

Giorno e Orario
(Domenica) 17:00
Luogo
Teatro Comunale Pavarotti - Freni
Via del Teatro, 8
Programma di sala
Carl Orff | CARMINA BURANA Coro Filarmonico di Modena Luigi Gazzotti Coro di voci bianche del Teatro Comunale Pavarotti-Freni Scilla Cristiano soprano Antonio Giovannini controtenore Nicolò Ayroldi basso Olaf John Laneri e Francesco Frudua pianoforti Ensemble di
Programma di sala
Carl Orff | CARMINA BURANA
Coro Filarmonico di Modena Luigi Gazzotti
Coro di voci bianche del Teatro Comunale Pavarotti-Freni
Scilla Cristiano soprano
Antonio Giovannini controtenore
Nicolò Ayroldi basso
Olaf John Laneri e Francesco Frudua pianoforti
Ensemble di percussioni di Mantova | Athos Bovi
Paolo Gattolin maestro del coro voci bianche
Giulia Manicardi direttrice
introduce Stefano Jacoviello
Carmina Burana di Carl Orff è tra i titoli più noti e amati della letteratura sinfonico-corale del XX secolo, ma è molto raro poterli ascoltare dal vivo almeno in Italia, sia per le difficoltà esecutive che per la vastità dell’organico impiegato. Non molti sanno che Orff ne approvò una seconda versione che lascia intatta la parte vocale e sostituisce l’orchestra con due pianoforti e un grande ensemble di percussioni. Proprio questa particolare edizione che mantiene intatta la forza selvaggia della musica esaltandone gli aspetti ritmici è al centro di questo progetto esecutivo. Sarà questo il concerto centrale dei festeggiamenti per il centenario dell’Associazione Corale Luigi Gazzotti: una festa in musica per tutta la città nel suo Teatro.
Biglietto 12 euro
Ridotto 5 euro (minori di 26 anni e studenti ISSM Vecchi-Tonelli)
in collaborazione con
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Carl Orff (1895 – 1982)
Carmina Burana
versione dell’autore per soli, coro, 2 pianoforti e ensemble di percussioni
Prologo | Fortuna imperatrix mundi
O Fortuna
Fortunae plango vulnera
Prima parte | Primo vere
Veris laeta facies
Omnia sol temperat
Ecce gratum
Seconda parte | Uf dem Anger
Tanz
Floret silva nobilis
Chramer, gip die varwe mir
Reie
Swaz hie gat umbe Chume, chum, geselle min Swaz hie gat umbe
Were diu werlt alle min
Terza parte | In taberna
Aestuans interius
Olim lacus colueram
Ego sum abbas
In taberna quando sumus
Quarta parte | Cours d’amours
Amor volat undique
Dies, nox et omnia
Stetit puella
Circa mea pectora
Si puer cum puellula
Veni, veni, venias
In trutina
Tempus est iocundum
Dulcissime
Quinta parte | Blanziflor et Helena
Ave formosissima
Finale | Fortuna imperatrix mundi
O fortuna
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ASSOCIAZIONE CORALE LUIGI GAZZOTTI
Coro Filarmonico di Modena Luigi Gazzotti
Fondata nel 1923 e istituita dal 1956 come Ente Morale dello Stato, è ancora oggi una delle più vivaci realtà culturali della città di Modena. Il Coro dell’Associazione, distribuito in diversi organici, ha sempre mantenuto un’attività concertistica intensa e di qualità. Tra gli innumerevoli progetti realizzati anche solo negli anni recenti sono degni di nota il festival internazionale I LUOGHI SACRI DEL SUONO, che per 16 anni dal 1996 ha proposto ai più alti livelli concerti di musica sacra, il progetto FUORI DAL CORO realizzato con la Banda Osiris, il progetto CANTAMI UN LIEDELE sulla musica e la cultura ebraica, I CONCERTI DI SANTA CECILIA e più recentemente i concerti di ANIMA MUNDI oltre alla partecipazione ad apprezzate produzioni operistiche nel circuito ERT. Ancora: Concerto 100 Benjamin Britten, Concerto della Memoria e del Dialogo per gli Amici della musica di Modena, progetto SPIRA MIRABILIS per l’esecuzione senza direttore della Sinfonia n. 9 di Beethoven, concerto dedicato a Bach con Berlin Ostinato Ensemble. Nel 2016 la Petite Messe Solennelle di Rossini con gli allievi di Raina Kabaivanska e il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo Tedesco in un concerto che vedeva la prestigiosa collaborazione del chitarrista Walter Zanetti e del mezzosoprano Daniela Pini. Nello scorso giugno il coro ha eseguito i Carmina Burana di Orff al Teatro Storchi di Modena ed è stato recentemente ospitato dalla prestigiosa Università di Monaco di Baviera per un concerto con il Romanistik Chor. Nel maggio 2018 ha eseguito lo Stabat Mater di Antonín Dvořák nella prima versione originale. Nel 2019 ha realizzato un’applaudita produzione del Requiem di Mozart in collaborazione con Orchestra Maderna. Dal 2001 il coro ha avviato con Giulia Manicardi un lungo percorso di crescita artistica e musicale che ha portato all’esecuzione dei più importanti titoli della letteratura per coro.
GIULIA MANICARDI
Nata a Modena, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° F. Scala. Si è laureata con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto di Musicologia dell’Università di Parma. Ha conseguito il diploma accademico di II livello in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. B Martini” di Bologna sotto la guida del M° L. Acocella. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola tenuti da Maestri quali: N. Magaloff, L. Berman, A. Lonquich, B. Petrushansky, J. Demus, S. Fiorentino. Ha inoltre studiato pianoforte con il M° M. T. Carunchio. Ha studiato composizione con i Maestri C. Giacomini, C. Landuzzi e tecnica vocale con il M° G. Visintin. Ha tenuto laboratori sulla vocalità presso La Casa Encendida di Madrid. Ha frequentato Corsi di Direzione d’Orchestra con i Maestri V. Tchiftchian (“Accademia di Sofia”), Dorel Pascu (“Accademia Nazionale di Bucarest”), Michael Beck (“Bergische Musikschule”). Ha ottenuto il diploma di merito ai corsi di perfezionamento dell’Istituto “A. Benvenuti” di Conegliano. Ha ottenuto il Diploma ai Wiener Meisterkurse di Vienna sotto la guida del M° S. Mas Conde. Ha frequentato il corso di Direzione d’orchestra presso la Musikhochschule di Lucerna tenuto dal M° Bernard Haitink in collaborazione con Luzerner Sinfonierochester. Ha tenuto concerti con varie formazioni strumentali tra cui l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Bucarest, l’Orchestra Sinfonica Festivale di Plovdiv (BG), l’Orchestra Sinfonica Veneziana, Ensemble Cappella Teatina di Bologna, l’Orchestra Filarmonica Emiliana, l’Ensemble Guidantus, AdM Ensemble, Vratza Philarmonic Orchestra (BG), Arte Resoluta, l’Orchestra Sinfonica Alighieri di Ravenna, I Musici dell’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestra Sinfonica I. Pizzetti, l’Orchestra delle Terre verdiane, l’Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte. E’ Direttore Musicale del Coro Filarmonico di Modena “L. Gazzotti” con cui ha effettuato numerose produzioni sinfonico corali tra cui: G. Faurè (Requiem, Messe Basse), A. Dvorak (Messa in Re e Te Deum), F. Poulenc (Mottetti), A. Vivaldi (Gloria, Magnificat), H. Purcell (Funeral Sentences), B. Britten (Festival Te Deum, Ceremony of Carols), F. J. Haydn (Nelson Messe, Kleine Orgelmesse), A. Scarlatti (Dixit Dominus), G. F. Handel (Dixit Dominus, Laudate Pueri), W. A. Mozart (Davide Penitente, Grande Messa in do min., Requiem), J. Brahms (Ein Deutsches Requiem, Mottetti), L. Bernstein (Chichester Psalms), G. Rossini (Petite Messe Solennelle), L. van Beethoven (Nona Sinfonia).
OLAF JOHN LANERI
Olaf John Laneri, termina brillantemente gli studi a Verona e quindi si perfeziona in Italia e all’estero per poi conseguire la qualifica di Master all’Accademia Pianistica di Imola. Nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano (II premio ‘con particolare distinzione’; I premio non assegnato). È presente in rinomate stagioni in Italia e in Europa come solista e con orchestra (Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra dell’Arena di Verona, Symphony Orchestra di Tokyo, Filarmonica di Montecarlo), collaborando con direttori quali Lawrence Foster, Tomas Hanus, Lior Shambadal. Ha suonato al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco, per la Deutsche Rundfunk, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, in Salle Molière a Lione. È docente di pianoforte presso il Conservatorio di musica di Adria.
FRANCESCO FRUDUA
Si è diplomato a pieni voti in pianoforte al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e in musica vocale da camera al Conservatorio A. Boito di Parma. Si è perfezionato con Maria Teresa Carunchio, Bruno Canino e Umberto Finazzi nel repertorio pianistico, e con Pier Narciso Masi al Corso triennale di Musica da Camera dell’Accademia pianistica di Imola. Ha approfondito il repertorio liederistico e la tecnica vocale con Irwin Gage, Barbara Hurt, Patricia Brown e Reiko Sanada e quello operistico come accompagnatore con Leone Magiera, Reina Kabaiwanska, Nicola Pisani e Adelisa Tabiadon collaborando con numerosissimi insegnanti di canto. Ha inciso i brani originali di Luc Veillerette per i supporti multimediali della Cappella degli Scrovegni di Padova. Tiene conferenze e seminari sulla vocalità e sull’interpretazione musicale in campo operistico e liederistico. Si dedica all’organizzazione ed esecuzione di eventi musicali e all’allestimento di opere liriche al pianoforte. Svolge attività concertistica in collaborazione con numerosi cantanti e strumentisti sia in formazioni cameristiche sia come accompagnatore. Recentemente è stato invitato dall’ambasciata Italiana e dall’Istituto Italiano di Cultura di Singapore per un concerto presso il nuovissimo auditorium della Nanyang University. Insegna pianoforte e musica vocale da camera alla Nuova Scuola di Musica Vassura-Baroncini.