Luglio, 2024

sab20lug17:30COME ON DUO | FABRIZIO BENEVELLI E GIOVANNI CONTRII CONCERTI AL GIARDINO BOTANICO ESPERIA | SESTOLA 17:30 Giardino botanico Esperia, Sestola, Localita' Passo Del Lupo, Sestola, MO 41029Rassegna:Musica al VerdeEventi:Offerta Libera

Giorno e Orario

(Sabato) 17:30

Luogo

Giardino botanico Esperia, Sestola

Localita' Passo Del Lupo, Sestola, MO 41029

Programma di sala

I CONCERTI AL GIARDINO BOTANICO ESPERIA | SESTOLA

COME ON DUO

Fabrizio Benevelli Sax soprano
Giovanni Contri
Sax Baritono

 

Un viaggio intorno al mondo che dal contrappunto bachiano arriva fino alle calde atmosfere del Sud America con lo choro brasiliano ed il tango argentino

C. P. E. Bach (1714-1788)
Solfeggietto

J. S. Bach (1685-1750)
Sinfonia 11

D. Scarlatti (1686-1757)
Sonata per due K. 475

H. Villa Lobos (1887-1959)
Bachianas Brasileiras N. 5

P. Ituralde (1929-2020)
Suite Hellenique

A. Piazzolla (1921-1992)
Tristeza De Un Doble A

R. Galliano (1950)
Viaggio

Trad. Cubano
Veinte Anhos

 

Fabrizio Benevelli – Diplomato in Saxofono con il massimo dei voti e la lode e in Clarinetto con M. Fornasari all’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia. Primo classificato all’audizione presso l’Arena di Verona, collabora con le principali orchestre italiane diretto tra gli altri dai Maestri: R. Muti, E. Morricone, N. Piovani. Vincitore di numerosi concorsi, solista con le Orchestre: Internazionale d’Italia, Città di San Pietroburgo, Filarmonica Arturo Toscanini e la Fisorchestra Fancelli di Terni. Svolge attività artistica con Italian Sax Orchestra, Jazz Art Orchestra, Habanera Project e vari gruppi di musica leggera, partecipando ad importanti manifestazioni come il Pavarotti & Friends. E’ titolare della Cattedra di Saxofono dell’Istituto Statale di Studi Musicali “G.
Braga” di Teramo.

Giovanni Contri – Si diploma in saxofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove consegue con il massimo dei voti e la lode anche la laurea di II° livello. Collabora con alcune tra le più prestigiose Orchestre Sinfoniche Italiane come Filarmonica Arturo Toscanini di Parma o Cherubini di Piacenza e Ravenna. Svolge attività artistica con la Jazz in’It Orchestra, big band resident dell’omonimo festival suonando a fianco di alcuni dei più grandi jazzisti italiani e stranieri come Paolo Fresu, Jesse Davis, Stjepko Gut, Fabrizio Bosso. Svolge attività cameristica in duo con Alice Caradente (Arpa), Davide Zanasi (Organo), Enrico Bernardi (Pianoforte) in rassegne quali “Armonie in Duomo” (Duomo di Milano), “Lungo le Antiche Sponde”, (MO) Teatro “G. Verdi” Busseto (PR), “Corti, chiese e cortili” (BO). Con l’Ensemble Ida y Vuelta (world music) incide per l’etichetta EGEA RECORDS.

Benevelli e Contri sono parte integrante del quartetto Saxofollia, realtà cameristica tra le più longeve e premiate a livello nazionale che si esibisce in contesti quali “Stage Internazionale del Saxofono” (Fermo, AP), “Festival di Villa Solomei” (PG), Teatro “G. Rossini” (PU), Teatro “U. Giordano” (FG), “Lago Maggiore Musica” (VA), LongLake Festival (Lugano – CH), “Vittoria Jazz Festival” (RG), “Casa del Jazz” (Roma). Collaborano, sia in studio che dal vivo, con artisti quali il clarinettista Corrado Giuffredi, l’oboista Luca Vignali, il trombettista Marco Pierobon e saxofonisti Nikita Zimin, Mario Marzi, Federico Mondelci, Javier Girotto e Francesco Cafiso. Dal 2018, inizia la collaborazione ad oggi ininterrotta con il trombettista Fabrizio Bosso e nel 2016 partecipa, a fianco del comico Paolo Cevoli, ad uno spettacolo sulla vita di Gioacchino Rossini esibendosi nei maggiori teatri sul territorio nazionale.

 

Pin It on Pinterest

X