Giugno, 2021

Giorno e Orario
(Giovedi) 20:30
Luogo
Teatro del Tempio - Modena
viale Caduti in Guerra, 196
Programma di sala
CON7EMPORANEO | 7etti tra XX e XXI secolo Ensemble Forma Libera Francesca Tirale arpa solista Carlo Emilio Tortarolo direzione Francesco Checchini flauto Daniel Roscia clarinetto Francesca Davoli fagotto Tea Pagliarini corno Davide Moro, Olga Avramidou violino Sara Zoto viola Anna Freschi violoncello Luca Benatti pianoforte Fabio Vacchi (1949) da Luoghi
Programma di sala
CON7EMPORANEO | 7etti tra XX e XXI secolo
Ensemble Forma Libera
Francesca Tirale arpa solista
Carlo Emilio Tortarolo direzione
Francesco Checchini flauto
Daniel Roscia clarinetto
Francesca Davoli fagotto
Tea Pagliarini corno
Davide Moro, Olga Avramidou violino
Sara Zoto viola
Anna Freschi violoncello
Luca Benatti pianoforte
Fabio Vacchi (1949)
da Luoghi immaginari
Settimino
Igor Stravinskij (1882 – 1971)
Septet
I – Passacaglia – Giga
Antonio Giacometti (1957)
Divertimento I, per sette strumenti
prima esecuzione
Luca Benatti (1982)
Tratti, per sette strumenti
prima esecuzione
Maurice Ravel (1875 – 1937)
Introduction et allegro, per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi
Sette. Un numero con cui gli artisti si sono sempre confrontati, sedotti dalla sua innata completezza. A metà strada fra la musica da camera e la musica orchestrale, il settimino ha sempre incuriosito i compositori che, a partire da Mozart e Beethoven fino a Saint-Saëns e Strauss, hanno affrontato la scrittura per sette elementi. Nel caleidoscopico panorama musicale del Novecento anche i compositori, perennemente a metà fra la tradizione e lo stravolgimento dei canoni passati, si sono confrontati con questa formazione: la Belle-epoque francese di Ravel; la ricerca neoclassica e il tentativo dodecafonico di Stravinskij. Accanto a queste pagine ormai consegnate al repertorio di tradizione, verranno abbinate nuove composizioni e brani della recente produzione cameristica italiana per creare una ideale continuità numerologica e suscitare ipotetici rimandi e dialoghi tra passato e presente.
Biglietto Faidaté
prenotazione nominativa obbligatoria a segreteriagmimo@gmail.com
Accesso ai posti eventualmente ancora invenduti o non prenotati: lista d’attesa un’ora prima del concerto.
Le prenotazioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo e saranno valide fino a mezz’ora prima del concerto.
Dato il numero ridotto dei posti vi preghiamo di segnalare l’eventuale presenza
di conviventi, per consentire la più ampia accoglienza possibile.
Per informazioni 331 3345868(segreteria telefonica: sarete ricontattati)
I giovani componenti del progetto Forma Libera hanno già alle spalle, singolarmente, una solida esperienza nella divulgazione della musica dei nostri giorni, collaborazioni di prestigio e numerose prime esecuzioni. Di recente costituzione, il gruppo ha presentato, nel maggio 2019, all’interno del bando Pitch night di Unesco giovani, il progetto Territori interrotti – narrazioni d’armonia ricevendo una menzione speciale per il Forum dell’Unesco Giovani, inserito nella programmazione Parma2020, Capitale Italiana della Cultura. Il gruppo ha curato, nel gennaio 2020 il finissage musicale per la mostra Passioni: emozioni e sentimenti tra 800 e 900 promossa dai Musei civici di Modena, Gallerie Estensi e AssiCoop UnipolSai
di Modena e Ferrara. Tra i progetti recenti si menziona il programma CON7EMPORANEO | 7etti del XX e XXI secolo (musiche
di Ravel, Vacchi, Stravinskij, Giacometti) programmato nella stagione concertistica 2021 di GMI Modena alla ripresa delle attività concertistiche dal vivo e il progetto Makrokosmos, Mikrokosmos e altri mondi intermedi, dedicato ai compositori George Crumb e Béla Bartók, in collaborazione con l’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena.
Francesca Tirale si è laureata con 110 e lode come solista al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida di Anna Loro. Ha poi scelto di completare la sua preparazione a livello internazionale perfezionandosi con E. Fontan-Binoche, M.C. Jamet e F. Cambreling. Consolidata la sua preparazione accademica, ha quindi dato inizio a una vivace e intensa attività concertistica che l’ha portata a collaborare con prestigiosi festival e società musicali sia come solista che in ensemble cameristici (Festival della Svizzera Italiana, Festival Aurora di Crotone, Fondazione Barattelli de L’Aquila, Festival Musicalia di Napoli, Settembre Musica di Torino, Sagra Malatestiana di Rimini, Biennale di Venezia).
È da diversi anni prima arpa dei Virtuosi Italiani e collabora stabilmente con Dedalo Ensemble, Sentieri Selvaggi, Geometrie Variabili, Nuovo Doppio Quintetto di Torino, Coro dei Piccoli Musici.
Le sue precipue doti musicali l’hanno poi portata a collaborare, sempre in qualità di prima arpa, con le più importanti istituzioni concertistiche italiane e estere, tra le quali vale ricordare l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.
Ha tenuto concerti solitici accompagnata da l’Orchestra Regionale del Lazio, i Solisti aquilani, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, i Virtuosi Italiani, l’orchestra Amadeus di Tokyo.
Nell’estate 2010 ha effettuato la sua prima articolata tournèe solistica in Giappone (Tokyo, Nasu e Shirakawa), riscontrando sempre largo e unanime consenso.
Ha all’attivo numerose prime esecuzioni assolute, tra cui la Fantasia per arpa di C. Togni, e composizioni solistiche e da camera di altri autori quali A. Giacometti, M. Montalbetti, G. Facchinetti, Akane Tsuji, C. Galante, N. Castiglioni.