Marzo, 2022

Giorno e Orario
(Venerdi) 18:00
Luogo
Sala ex-oratorio Palazzo dei Musei
Largo Porta Sant'Agostino 337, Modena
Programma di sala
Dirigere Beethoven: ieri e oggi a cura di Carlida Steffan In preparazione dell'esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven, nella trascrizione di Franz Liszt, che vedrà impegnati il coro
Programma di sala
Dirigere Beethoven: ieri e oggi
a cura di Carlida Steffan
In preparazione dell’esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven, nella trascrizione di Franz Liszt, che vedrà impegnati il coro Luigi Gazzotti e il pianista Olaf John Laneri, Carlida Steffan ci condurrà in un racconto di parole, immagini e video lungo la storia dell’interpretazione e della ‘direzione’ della musica del grande compositore di Bonn: interpreti, solisti, direttori alla prova del palcoscenico e di opere musicali immortali.
ingresso libero
prenotazione nominale obbligatoria a segreteriagmimo@gmail.com
accesso tramite greenpass
all’ingresso sarà effettuata la rilevazione della temperatura
Carlida Steffan
Docente di storia della musica per la didattica. Diversi gli ambiti di ricerca; ha pubblicato contributi sulla musica sacra (oratorio veneziano sei-settecento e consuetudini paraliturgiche), sull’interpretazione e messa in scena dello spettacolo musicale nell’Otto/novecento e si è occupata di ricezione rossiniana (Rossiniana, Pordenone, 1992), riduzioni canto e piano dell’Ottocento e lirica da camera italiana del primo Ottocento (Cantar per salotti. La musica vocale italiana da camera (1800-1850). Testi, contesti e consumo, Pisa-Roma, 2007). Ha curato l’edizione critica delle liriche da camera di Vincenzo Bellini (Ricordi, 2012) e lavora all’edizione delle Soirées musicales di Rossini (Bärenreiter) e delle romanze da camera di Giuseppe Verdi (Ricordi-Chicago Press). Svolge attività di alta divulgazione e collabora con il Teatro La Fenice nell’ambito del progetto Fenice Education.