Febbraio, 2022

ven25feb18:00Il concetto di Wanderer nella Winterreise di Schuberta cura di Eugenio Candi 18:00 Sala ex-oratorio Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant'Agostino 337, ModenaRassegna:Musica parlataEventi:Ingresso libero

Giorno e Orario

(Venerdi) 18:00

Luogo

Sala ex-oratorio Palazzo dei Musei

Largo Porta Sant'Agostino 337, Modena

Programma di sala

Il concetto di Wanderer nella Winterreise di Schubert

a cura di Eugenio Candi 

 

Le rapide e alle volte pigre etichette estetiche che si è soliti sfoderare riguardo alla musica di Franz Schubert — l’intimità, la gioiosa comunione con la natura, il ripiegamento nella quiete domestica — perdono valore mano a mano che si assiste al cammino umano e creativo dell’artista, dalle giovanili manifestazioni di genio fino ai capolavori del periodo maturo (cioè il periodo precedente alla morte precocissima). Le strutture formali si fanno più imponenti, la ricerca espressiva si approfondisce,  la musica, procedendo quasi per intuizioni arriva a toccare una serena e acutissima cognizione del dolore e della morte. A preparazione del concerto di sabato 26 febbraio, che vedrà l’esecuzione integrale della Winterreise ad opera di Lucio Prete e Maria Perrotta, Eugenio Candi aprirà uno scorcio sugli anni ‘maturi’ di Franz Schubert e sulla vastità della sua ultima produzione liederistica. 

 

ingresso libero
prenotazione nominale obbligatoria a segreteriagmimo@gmail.com 

accesso tramite greenpass 
all’ingresso sarà effettuata la rilevazione della temperatura

 

Eugenio Candi è stato allievo di analisi musicale di Giovanni Indulti e approfondisce la materia seguendo le lezioni di Giacomo Manzoni e Armando Gentilucci. Contribuisce alle pagine culturali ‘Ultime notizie’ per il quotidiano La Stampa con recensioni discografiche di musica classica ed è impegnato in cicli di guide d’ascolto per il Centro Culturale italo tedesco di Modena e per il punto Feltrinelli di Modena, in collaborazione con il Teatro Comunale. Ha lavorato presso la libreria Spazio Libri, dal 1998 al 2009 è stato responsabile del settore musica classica di RicordiMediastore, attualmente lavora presso la Feltrinelli di Modena.

Pin It on Pinterest

X