Dicembre, 2015

mer02dic15:00“NIENTE ERA RIMASTO IMMUTATO TRANNE LE NUVOLE”Montaggio di parole, immagini, musiche, canti della prima guerra mondiale15:00 La TendaRassegna:PRODUZIONI GMI MODENAEventi:Concerti Straordinari

Niente era rimasto immutato tranne le nuvole2

Giorno e Orario

(Mercoledi) 15:00

Luogo

La Tenda

Programma di sala

Niente era rimasto immutato tranne le nuvole


Stefania Rava canto
Stefano Calzolari pianoforte
Irene Guadagnini voce recitante
Mauro Bompani ideazione e conduzione
In video:Quartetto d’archi Mirus, trio Alessandro Carbonare, Antonii Baryshevskyi, Paolo Andreoli, Gioia Crepaldi
Testi di: Gadda, Zweig, Rebora, Kraus, Hasek, Musil, Jünger
Musiche di: Weill, Debussy, Ravel, Stravinskij, Bartok, Vian

Musiche originali o metabolizzate di: Stefano Calzolari
La citazione da Walter Benjamin evoca il cuore del progetto, ideato e realizzato dalla sede modenese della Gioventù Musicale d’Italia, con la collaborazione e il supporto di varie istituzioni e di singoli artisti: rappresentare con brevi testi, citazioni, immagini (un “montaggio”, appunto) il grande sconvolgimento che fu la Grande Guerra, forse il periodo di più intenso e rapido rivolgimento nella storia umana.

Lo spettacolo è una produzione originale, incentrata su letture, musica dal vivo (riletture jazzistiche di musiche della guerra, ma non solo), video registrazioni di musiche “eurocolte” di quegli anni (Stravinskij, Debussy, Ravel, Bartok, …) e proiezioni di immagini.

Pin It on Pinterest

X