Marzo, 2022

sab12mar18:30Seeds | Azione Improvvisa Ensemble18:30 Teatro del Tempio - Modena, viale Caduti in Guerra, 196Rassegna:musica fuoriEventi:Biglietto Faidaté

Giorno e Orario

(Sabato) 18:30

Luogo

Teatro del Tempio - Modena

viale Caduti in Guerra, 196

Programma di sala

SeedS
Progetto vincitore del concorso “Neue Kompositionsanträge” 2020 di Fondazione Ernst von Siemens

Azione improvvisa Ensemble

Andrea Antonel tiorba
Margherita Berlanda fisarmonica
Pierpaolo Dinapoli chitarra elettrica
Daniela Fantechi elettronica

 

Un seme – elemento evocativo denso di significati simbolici – è ciò che sta alla base di questo progetto, in cui compositori e interpreti si occupano di ciò che questa unità minima significa per loro. Un nucleo che immagazzina e conserva informazioni storiche, da cui può emergere qualcosa di nuovo in un contesto diverso. O un punto di partenza per processi di trasformazione in cui il suono si espande e cambia l’ambiente di ascolto. Qualunque sia l’interpretazione, certo è che i semi della creatività germinano e si moltiplicano.

 

Biglietto Faidaté: da zero a 10 euro secondo disponibilità, responsabilità e gradimento
p
renotazione nominale obbligatoria a segreteriagmimo@gmail.com
accesso tramite greenpass 
all’ingresso sarà effettuata la rilevazione della temperatura

 

programma
Zeno Baldi
(1988)
Licheni

Daniela Fantechi (1984)
Last summer sowing

Farzia Fallah (1980)
Blue, Blue, Boundless Blue

Marco Momi (1978)
Semi alle bestiole salve 

Lula Romero (1976)
Morphogenesis

 

Azione Improvvisa è un ensemble che unisce esperienze e approcci musicali differenti, in un apporto sinergico tra strumenti di epoche diverse, alla ricerca di una propria identità nuova e sperimentale. E’ composto da musicisti attivi principalmente in Italia, Svizzera, Belgio, Austria, Germania. Attiva dal 2017, affianca all’attività concertistica, attività laboratoriali e installazioni, con lo scopo di approfondire tutti gli aspetti del contemporaneo.
Hanno scritto per loro vari compositori, tra i quali Marco Momi, Lula Romero, Giorgio Colombo Taccani, Stefano Alessandretti, Andrea Valle, Farzia Fallah, Zeno Baldi, Maurizio Azzan, Filippo Perocco, Alberto Carretero.
A marzo 2020 Azione_Improvvisa è risultato vincitore del the Grant-in-Aids della Ernst von Siemens Stiftung.
L’ensemble è stato invitato in rassegne quali “Transart” – Bolzano, “Musica Insieme Festival” – Panicale, “Contrasti” – Trento, “Pergine Festival” – Pergine Valsugana, “Pacta Sound Zone” – Milano, e in residenza presso Fondazione Spinola – Banna e Fattoria Vittadini (Fabbrica del Vapore), Milano.
Nel 2019 Azione_Improvvisa ha preso parte alla registrazione di Parade (Guitart Label) e nel 2020 ha inciso “First Glimpse” (Ars Spoletium) che include i lavori dei primi tre anni insieme.

 

 

Pin It on Pinterest

X