Febbraio, 2020

sab22feb17:30Night & daySaxofollia quartetto di sassofoni17:30 Teatro San CarloRassegna:Quindici concertiEventi:Concerto in abbonamento

SAXOFOLLIA

Giorno e Orario

(Sabato) 17:30

Luogo

Teatro San Carlo

Programma di sala

Gioachino Rossini (1792 – 1868)
Largo al Factotum

Giuseppe Verdi (1813 – 1901) / Emilio Ghezzi (1955)
Variazioni sul tema “Caro Nome”

Giacomo Puccini (1858 – 1924)
Vissi d’arte (medley di arie tratte dalle opere)

Ennio Morricone (1928)
Nuovo Cinema Paradiso

Duke Ellington (1899 – 1974)
Elling Ton’s 

Cole Porter (1891 – 1964)
Four Songs from The Cole Porter Songbook 

Carlo Alberto Rossi (1921 – 2010) / Mina
E se domani

 

Saxofollia
Fabrizio Benevelli sax soprano
Giovanni Contri sax contralto
Marco Ferri sax tenore
Alessandro Creola sax baritono 

Biglietto 13 euro
in vendita un’ora prima del concerto 

segue “Carnaval”, aperitivo a offerta

 

ore 16.45
rassegna Spazio ’15  – A cura di ISSM Vecchi-Tonelli

Musiche di Bruno Maderna, John Cage, brano omaggio a Maderna di uno studente di Composizione 

ingresso libero 

Un anticipo di follia carnevalesca con il quartetto di sassofoni Saxofollia. Il programma è in parte un omaggio alla grande tradizione musicale che si tramanda da secoli nel nostro Paese tra opera lirica, musica da film e canzone d’autore. La scelta dei brani è varia, incrociando tradizione e modernità, musica classica e musica moderna, con uno sguardo al jazz ‘colto’ di Porter ed Ellingtone e con l’orecchio sempre proteso a quella che è la grande qualità degli arrangiamenti originali scritti appositamente per il quartetto, sempre con leggerezza e tantissimo brio.     

Il Quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia. Primo premio a 8 concorsi nazionali ed internazionali, dal 1993 svolge una intensa attività concertistica partecipando ad importanti manifestazioni tra cui Concerti in Campidoglio (Roma), Festival internazionale del Saxofono (AP), Teatro Binario 7 (MB), Festival Jazz in’It (MO), Festival Villa Solomei (PG), Concerti di Cortile Mercato Vecchio (VR), Concerti dell’Accademia Filarmonica di Messina (ME), Festival Verdi (PR), 14th World Saxophone Congress (Ljubliana). I componenti di Saxofollia collaborano da anni con prestigiose orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana. Tra le migliori qualità della formazione si trovano sicuramente la versatilità e la continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali ed i differenti progetti che il gruppo da anni porta sul palco ne sono la migliore espressione. Saxofollia attraversa con maestria e disinvoltura sia repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, che repertori provenienti dal mondo del jazz spaziando dallo swing al be-bop fino al jazz dei giorni nostri. Tutti i brani proposti sono composizioni e arrangiamenti originali concepiti appositamente per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti. Il quartetto vanta inoltre una vasta serie di collaborazioni con solisti di fama internazionale con i quali hanno all’attivo più di 20 progetti discografici e concertistici. Saxofollia incide i dischi Omaggio a J. Françaix, Like Strings, On The Reed, Vissi D’arte, Into the Trumpet, Estate e Voice on Air, disponibili anche su iTunes, Amazon e Spotify. Recentemente alcuni loro brani sono entrati nella “iTunes Top 100 Chart” dei più venduti in paesi come Canada e Giappone.

Pin It on Pinterest

X