Arnold Schönberg ha compiuto uno dei percorsi più affascinanti nella storia della musica e delle arti in Europa. In questo volume vengono raccontati gli anni in cui egli diventa sé stesso – fino ai primi capolavori e ai primi insuccessi – nel multiforme contesto viennese tra fine ’800 e inizio ’900. Si viene trasportati attraverso una ideale Wunderkammer – una Galleria delle Meraviglie – in cui vengono esposti in brevi capitoli, come in altrettante vetrinette, i tratti del suo carattere, le sue idee, i suoi modelli, le sue composizioni e le circostanze della loro creazione, le persone che ha incontrato (tra cui Mahler, Kraus, Loos), i rapporti con pubblico e critica, frammenti significativi del suo mondo, con particolare attenzione a quel gusto per le mirabilia tipico di un’autentica Wunderkammer.
Il libro
Presentazione del libro
Niente di moderno
Squarci sul giovane Schönberg a Vienna 1874-1908
Teatro Fondazione Collegio San Carlo
ingresso libero

incontro con l’autore Alessandro Maria Carnelli
con la partecipazione di Luca Benatti responsabile artistico GMI Modena
Alessandro Maria Carnelli è direttore d’orchestra e musicologo.
Ha tenuto concerti in sale come il Musikverein di Vienna e, a Milano, Sala Verdi, Teatro Dal Verme, Triennale, Palazzina Liberty. Suoi concerti sono stati trasmessi da Sky Classica. Dal 2015 è attivo con l’Orchestra da Camera di Mantova. Ha lavorato su un repertorio dal Seicento a prime esecuzioni assolute, con particolare attenzione a Vienna (da Haydn a Mahler, Schönberg e Berg), spesso proponendo programmi tematici e progetti in cui la musica interagisce con altre forme d’espressione.
Il suo disco Mahler. The Wunderhorn World è Premio speciale al Premio Abbiati del disco 2024, Cinque stelle su Suonare News (Angelo Foletto) e definito ‘un’opera d’arte’ e ‘splendido’ da Luca Ciammarughi (Radio Classica). Con Cristina Corrieri ha creato l’Ensemble Progetto Pierrot con cui ha presentato in Italia e Germania Pierrot lunaire di Schönberg, come progetto multimediale in collaborazione con IED Istituto Europeo di Design (Triennale di Milano), in forma scenica con l’attrice Cristina Liparoto e come spettacolo di teatro d’ombre insieme alla compagnia torinese Controluce.
Ha pubblicato Il labirinto e l’intrico dei viottoli – Verklärte Nacht di Arnold Schönberg (Editore XY.IT), definito “ammirevole” (Quirino Principe, Il Sole 24Ore) e “bellissimo” (Amadeus), edizione tedesca Labyrinth und Irrwege (Impronta Edition). È di prossima pubblicazione un’edizione ampliata. Ha curato Amata e lontana. Sguardi sulla musica dei compositori di lingua tedesca, con contributi di Alexander Lonquich, Roberto Prosseda e altre figure di spicco del mondo musicale.