Un ensemble strumentale di giovanissimi ed eccellenza musicale del territorio modenese per la prima volta ospite della stagione estiva di MusicaCantoParola; un repertorio forse poco conosciuto dai non addetti ai lavori ma che presenta brani di grande impatto ed espressività, da ascoltare immersi nella natura rigogliosa del Giardino Esperia.
Musica al verde
Quartetto del Modena Trumpet Ensemble
TRA FIORI E TROMBE
Giardino botanico Esperia, Sestola, Localita' Passo Del Lupo, Sestola, MO 41029
Biglietto faidaté: a 0 a 10 euro secondo disponibilità, responsabilità e gradimento

Quartetto del Modena Trumpet Ensemble
Matteo Lorenti, Andrea Laezza, Silvia Caleffi, Andrea Noschese
programma
Ron Simpson (1940)
Sonatina per 4 trombe
Vassily Brandt (1869 – 1923)
Country Pictures
James Stephenson (1969)
Fanfare for an Angel per 4 trombe
Benjamin Britten (1913 – 1976)
Fanfare for St. Edmundsbury
Il Modena Trumpet Ensemble è l’espressione delle Classi di Tromba dei Prof.ri Andrea Tofanelli e Ivan Bacchi presso l’I.S.S.M. “Vecchi – Tonelli di Modena e Carpi.
I componenti si succedono, negli anni, a seconda delle frequenze ai Corsi di Alta Formazione e, provenendo da molte Regioni italiane, rappresentano di fatto lo stato di interesse esistente sul territorio nazionale per lo studio della Tromba nel nostro Istituto.
Il M.T.E. nasce dunque dalla volontà di dare sostanza e, soprattutto, una espressione artistico/professionale alle esercitazioni di gruppo, curate dal Prof. Ivan Bacchi, degli allievi del Triennio e Biennio I e II Livello di Tromba, attività che deve necessariamente trovare riscontro su un palco o comunque in un ambito di esibizione pubblica, pensando che questa sia parte inalienabile della formazione completa di un musicista.
La formazione -Ensemble di Trombe- non è così usuale in Italia, tuttavia, già da alcuni anni si assiste ad un suo fortissimo sviluppo nelle Scuole e nei Campus universitari in USA, Nazione nella quale è ormai una formazione comune diventata fonte di ispirazione per molti compositori e arrangiatori che, in questo modo, ne estendono il repertorio fruibile. L’Ensemble modenese si è più volte esibito in moltissimi appuntamenti cittadini di rilievo presentando brani originali o trascrizioni dei più svariati generi musicali ed epoche riscuotendo sempre consensi entusiastici.
Tra le manifestazioni più recenti spicca: “Panorami temporali”, a Carpi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio, concerto costituito da brani originali composti per l’occasione ed aventi come solista/compositore il sassofonista Francesco Santucci e ospite alla Tromba il M° Andrea Tofanelli. Il M.T.E. ha collaborato con il Festival Filosofia (Carpi) e con varie associazioni culturali: Poggio Rusco (MN), Teatro Asioli di Correggio (RE), Museo Diocesano a Carpi e con la Confraternita della Scuola Grande di San Marco a Venezia. Sono in programmazione scambi con altri Istituzioni e Conservatori italiani.
Il M.T.E. Attualmente conta 16 componenti che si alternano a seconda dei brani in programmazione e del repertorio, MTE si configura inoltre come una sorta di “ensemble/laboratorio” nel quale i singoli componenti sono essi stessi motore di attività di ricerca sui repertori, trascrizioni o nella produzione di Tesi ed Elaborati per le prove finali dei Corsi di A.F. attraverso l’individuazione di specifici ed originali filoni di studio ed approfondimento e, infine, anche nella gestione dell’organizzazione interna. Non ultima, tra le attività citate, è la creazione di un proprio Logo ad opera di Gianluca Tampella, uno dei componenti storici dell’Ensemble.